Conoscere quali potrebbero essere le reazioni naturali delle persone di fronte ai pericoli è fondamentale per prevenire comportamenti sbagliati di se stessi e degli altri.
Uno studio ha rivelato che, in situazioni critiche come ad esempio un’emergenza, le persone possono essere classificate in 3 folti gruppi in base alla loro reazione emotiva:
Bisogna chiarire che la paura è una reazione naturale che ci permette di reagire davanti ad un pericolo. Il risvolto negativo della paura è il panico. Cosa fare quindi per non cadere nel panico?
Per mantenere il controllo è necessario riuscire a coinvolgere la paura razionale che ci permette di individuare il pericolo e cercare soluzioni per affrontarlo. Ciò avviene in maniera efficace se gli addetti antincendio e i lavoratori coinvolti hanno chiaro il loro compito e le procedure da attuare. Maggiore sarà la conoscenza e la confidenza con le procedure di evacuazione e di emergenza e migliore sarà la capacità di gestione dell’emergenza mantenendo sotto controllo le emozioni e infondendo sicurezza alle altre persone presenti. Per questi motivi coprono un ruolo fondamentale: