Spostata al 31 marzo 2022 l’entrata in vigore del Decreto Radiazioni Ionizzanti

Home News Spostata al 31 marzo 2022 l’entrata in vigore del Decreto Radiazioni Ionizzanti

Spostata al 31 marzo 2022 l’entrata in vigore del Decreto Radiazioni Ionizzanti (contente le norme fondamentali di sicurezza per proteggersi dai pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti e le indicazioni di procedimento) e della conversione in Legge (n.3/2022) del DL 172/2021. 

Cosa sono le radiazioni ionizzanti? Si tratta di onde elettromagnetiche o particelle sub-atomiche che creano particelle cariche irradiando la materia. L’uomo è da sempre esposto a radiazioni Le radiazioni ionizzanti di origine naturale come raggi cosmici, prodotti di decadimento dei cosiddetti nuclidi primordiali, hanno da sempre irradiato l’uomo.

Nella fine del XIX secolo, sono state impiegate anche per scopi medici e industriali, aumentando di fatto l’esposizione da parte dei lavoratori ma anche della popolazione. Se utilizzate nel rispetto delle norme vigenti le radiazioni forniscono indubbi vantaggi rispetto agli eventuali danni.

L’importante attività che rientra nella protezione della salute e sicurezza dei lavoratori e della popolazione è la cosiddetta “sorveglianza radiometrica” che rivela “livelli anormali” di radioattività.