Sistemi di Gestione: cos’è il Risk Based Thinking?

Home News Sistemi di Gestione: cos’è il Risk Based Thinking?

I sistemi di gestione sono le procedure  attivate da un’azienda o da un’organizzazione, per attuare dei processi diretti al raggiungimento di specifici obiettivi in svariati settori… quali ad esempio la salute e la sicurezza dei lavoratori, la qualità dei prodotti, la tutela ambientale e la responsabilità sociale dell’azienda.

Il Risk Based Thinking è l’atteggiamento con il quale viene effettuata l’attività di valutazione da parte dell’organizzazione, nella fase di pianificazione del sistema, e di ogni processo aziendale.

Quasi tutte le norme di certificazione ormai hanno implementato il pensiero basato sul rischio, che non valuta solo i fattori critici ma individua le possibili opportunità.

Per tali motivi diviene quindi fondamentale l’adozione del cosiddetto “pensiero del rischio” un nuovo modo di affrontare la gestione per la qualità, basato sulla capacità di prendere decisioni non dettate da scelte meccaniche o acritiche, ma in modo attento e razionale, valutando tutte le possibili conseguenze delle proprie scelte.