La prevenzione incendi è fondamentale per garantire la sicurezza delle persone, dei beni e dell'ambiente contro i rischi derivanti da eventi di incendio, soprattutto negli ambienti di lavoro.
Dal combinato costituito da:
D.Lgs. n. 81/08 (obbligo del Datore di Lavoro di effettuare la valutazione dei rischi);
D.M. 03/09/2021 (criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro);
D.P.R. n. 151/11 (procedimenti della prevenzione incendi e attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco);
D.M. 03/08/2015 c.d. Codice di Prevenzione Incendi (norme tecniche di prevenzione incendi);
scaturiscono tutte le strategie e misure per una corretta e sicura gestione delle attività sotto il profilo antincendio.
Gli obiettivi primari ed in ordine di priorità da raggiungere, secondo il Codice di Prevenzione Incendi, sono:
Protezione della vita umana: quindi la sicurezza delle persone, minimizzando i rischi legati agli incendi. Questo si ottiene attraverso la progettazione e l'adozione di impianti e strutture resistenti al fuoco.
Protezione dei beni e dell'ambiente: proteggere le strutture, le attività industriali e gli impianti dalle possibili conseguenze di un incendio, che potrebbero compromettere gravemente le risorse economiche e ambientali.
Le principali misure di prevenzione da attuare includono:
Progettazione sicura degli edifici e gli impianti;
Controllo e manutenzione periodica programmata degli impianti e mantenimento delle misure organizzative e gestionali;
Formazione e addestramento.
Il nostro team di professionisti e consulenti è a Vostra disposizione per condurre la valutazione del rischio incendio ed aiutarvi nella definizione di efficaci strategie e misure di prevenzione e protezione.