Dal 16 ottobre è previsto il superamento di un esame per gli RT delle imprese iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

Home News Dal 16 ottobre è previsto il superamento di un esame per gli RT delle imprese iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

In caso di mancato superamento dell’esame entro il 16 ottobre, l’RT (responsabile tecnico) delle imprese iscritte all’albo nazionale dei gestori ambientali, non potrà più svolgere la propria attività.

Se l’azienda non procede nella nomina di un nuovo RT, incapperà in sanzioni e limitazioni, o nel peggiore dei casi, nella cancellazione dall’Albo. 

Il legale rappresentante dell’impresa può richiedere la verifica di idoneità presso la Sezione Regionale di competenza rispettando le seguenti condizioni:

  • all’atto della domanda sia anche responsabile tecnico, e abbia contemporaneamente mantenuto negli ultimi cinque anni entrambi gli incarichi,
  • abbia ricoperto il ruolo di responsabile tecnico nel settore di attività oggetto dell’iscrizione, nei vent’anni precedenti e in modo continuativo.

Gli anni di esperienza cominciano la decorrenza dalla data di iscrizione all’Albo delle imprese presso cui si è ricoperto tale ruolo.