Cos’è il Team Building e perché è importante per il successo di un’azienda.

Home News Cos’è il Team Building e perché è importante per il successo di un’azienda.

Letteralmente “costruzione del gruppo”, il Team Building è l’insieme delle attività formative intraprese da un’azienda per ottenere maggior coesione e collaborazione tra i propri dipendenti.

Partendo dall’assunto che l’essere umano in ogni aspetto della vita – come anche in quello lavorativo – necessita di stimoli, gratificazioni e di sentirsi parte di un gruppo, il Team building è la risposta ideale a tutti questi bisogni perché favorire l’unione del team rafforzando la sicurezza di ogni singolo partecipante che si sente integrato, ascoltato, motivato e apprezzato.

La costruzione del gruppo di lavoro può avvenire tramite lo svolgimento di diverse attività indoor e outdoor. Quest’ultime prevedono anche l’uscita fisica dal luogo di lavoro per svolgere tipiche attività ludiche di squadra magari anche a contatto con la natura.

Il tempo passato al di fuori dell’ambiente lavorativo favorisce una conoscenza più approfondita, la costruzione o il potenziamento delle relazioni tra i singoli colleghi, migliorando la fiducia, la collaborazione e la comunicazione.

“Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.”

Tutte le attività del Team Building rendono consapevoli sugli obiettivi comuni da raggiungere, creando una vera squadra che condivida la mission e i valori aziendali, con miglioranti sulle prestazioni del team e dell’azienda stessa.

I risultati possono essere davvero sorprendenti, sia nelle prestazioni che nella gestione dello stress e del problem solving.