Scuola e Sicurezza sul Lavoro: cosa dice la normativa?

Home News Scuola e Sicurezza sul Lavoro: cosa dice la normativa?

In occasione dell’inizio della scuola abbiamo pensato di fare il punto della situazione sulla sicurezza degli istituti scolastici analizzando come sono inquadrate le varie figure nel D.Lgs 81/08 e come avviene la gestione del rischio.  

Nella scuola opera il personale docente, quello amministrativo, quello ausiliario e gli allievi che ai sensi del sopracitato decreto sono equiparati al lavoratore.

La scuola è a tutti gli effetti un luogo di lavoro. Il Testo Unico sulla sicurezza la parifica non a caso a qualsiasi altro settore equiparando in tal senso anche le varie figure di riferimento.

Il dirigente scolastico ricopre il ruolo tipico del datore di lavoro e deve di conseguenza:

–        valutare tutti i rischi ed elaborare il DVR

–        designare gli RSPP, gli addetti alla gestione delle emergenze, i preposti

–        consultare l’RLS

–        fornire i dispositivi di protezione individuale

–        organizzare l’attività di formazione e di informazione ai lavoratori e agli allievi.

–        procedere nella stesura del Piano delle emergenze.

Il ruolo del preposto lo ricopre il personale docente, considerato che svolge l’attività di controllo e di sorveglianza sulle attività scolastiche.

Il ruolo dell’RSPP, ovvero il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, può essere ricoperto da un soggetto interno o esterno.

Il rappresentante dei lavoratori (l’RLS) viene eletto o nominato all’interno del Corpo Docente o fra il personale. Gli addetti alle squadre di emergenza devono essere identificati tra il personale docente, amministrativo o ausiliario.

Sul versante rischi: quali sono quelli più comuni?    

Sono gli stessi di un ambiente affollato con un ulteriore fattore di rischio legato dell’età degli alunni – spesso minorenni se non infanti – che influenza la valutazione.

Per la totalità degli istituti scolastici va classificato il rischio incendio, quello legato alle infrastrutture e lo Stress lavoro Correlato.

A seconda dell’istituito si possono aggiungere i rischi associati all’utilizzo dei videoterminali e per gli alunni che si addestrano nei laboratori, il rischio chimico o biologico.

Nelle scuole dev’essere presente la segnaletica di emergenza, le planimetrie, devono essere nominati gli incaricati al primo soccorso e gli addetti alla prevenzione incendio, dev’essere valutato il rischio radon.  

L’articolo 41 del D.Lgs. 81/08 prevede inoltre la sorveglianza sanitaria da parte di un medico competente.

Di fondamentale importanza sono infine le prove di evacuazione (frequenti e documentate) che permettano l’uscita dai locali degli alunni e di tutto il personale in totale sicurezza.